MtoM

Dal layout di una casa tradizionale a un progetto moderno: un intervento sartoriale, che ha trasformato un appartamento desueto in una struttura ricettiva misurata sulle esigenze del cliente, una società alberghiera che opera a Milano; la struttura presenta un ridotto numero di camere, dove ogni dettaglio contribuisce all’esclusività dell’ospitalità.

Ubicato al primo piano di un edificio residenziale, il progetto ha previsto la rivisitazione integrale delle logiche distributive degli spazi per adeguare l’appartamento all’albergo e fornire i servizi nel rispetto delle normative di settore. Le irregolarità della pianta – dovute a incastri non sempre lineari con l’unità immobiliare adiacente – piuttosto che essere di ostacolo sono diventate uno dei punti forti e caratterizzanti del progetto, che ha risposto a tutte le esigenze della committenza, dal bagno in camera alla zona reception.

La prevalenza dei toni decisi, nero antracite per le testate del letto e verde acido per i distributivi, mixate ai toni più neutri per le pavimentazioni e i rivestimenti dei bagni, hanno conferito un carattere urban e accogliente allo stesso tempo, com’è Milano, la città dove l’intervento ha avuto luogo.

  • Prestazioni

    Progetto Pratica edilizia Direzione lavori

  • Fotografie

    Roberta de Palo

  • Collaborazione

    Sara Lombardi architetto